Da non perdere sono anche gli antichi borghi che caratterizzano il paesaggio della Comunità Montana della Maielletta nei quali, oltre ad apprezzare il patrimonio storico artistico e culturale, è possibile acquistare i prodotti gastronomici tipici del territorio come olio, salumi e formaggi.
Di grande pregio sono anche i prodotti dell'artigianato artistico locale: il paese di Rapino è ben noto per la sua produzione di ceramiche, accanto alla lavorazione dei metalli degli artigiani di Guardiagrele (ferro battuto, rame e oreficeria) e a quella del legno del vicino Comune di Pretoro.
Soggiornare ne La Prediletta country house offre la possibilità di apprezzare appieno le bellezze del Parco Nazionale della Maiella, con i suoi percorsi maturalistici, tra i quali spiccano la valle del fiume Foro in località Pretoro, la cascata di San Giovanni in località Bocca di Valle e le sorgenti del fiume Verde con le Gole di San Martino presso il comune di Fara San Martino.
Le località turistiche della costa sono raggiungibili in 30 minuti: Francavilla al Mare, Pescara e Montesilvano offrono spiagge sabbiose e un'animata vita notturna; San Vito Chietino è caratterizzato invece da piccole cale rocciose con spiagge meno affollate.
Nella stagione invernale è invece possibile approfittare dei vicini impianti di risalita in località Passo Lanciano-Maielletta, facilmente raggiungibile in 20 minuti di auto.